lunedì 3 settembre 2012

PARCO FLUVIALE DEL TRESINARO: LA PROPOSTA LANCIATA PER SCANDIANO OLTREPASSA I CONFINI COMUNALI E PROVINCIALI

Mi è arrivato l'invito a partecipare con una delegazione locale alla realizzazione del parco fluviale di Rioveggio a Monzuno (BO).
Il parco fluviale di Rioveggio è un progetto realizzato da docenti ed alunni dell'Università di architettura di Ferrara in collaborazione col comune di Monzuno.
L'invito mi è stato rivolto perchè l'assessore Ermanno Pavesi del comune di Monzuno partecipando al dibattito sul parco fluviale del Tresinaro a Festa Giovani quest'estate, ha trovato interessante la nostra proposta e ci ha invitato a vedere come si realizza materialmente un parco fluviale, quali sono i primi passi da fare e gli enormi vantaggi che porta.

 Noi da tempo chiediamo all'amministrazione di tutelare il nostro patrimonio ambientale, storico e culturale, attuando politiche serie e mirate, snobbando così gli inutili slogan, propagandistici e astratti.
La realizzazione del parco fluviale credo che vada in quella direzione, la tutela del nostro verde, la sua valorizzazione e la possibilità di agevolare politiche turistiche per Scandiano.
Con il parco fluviale del Tresinaro si possono adottare anche zone attrezzate per picnic e barbecue, zone di aggregazione per famiglie e ragazzi, dove ci si potrà svagare a pochi passi da Scandiano stando a stretto contatto con la natura fuori dai canoni urbani.

La nostra proposta mira a vari obbiettivi, tutelare il Tresinaro, cercare di aumentare l'attrattiva del nostro territorio agevolando così politiche turistiche e migliorare la qualità della vita degli scandianesi.
 Il fatto di essere stati presi in considerazione dal Dott. Ermanno Pavesi e gli organizzatori del Workshop (progetto del parco fluviale di Rioveggio promosso da docenti e alunni dell'università di Ferrara) mi rende molto felice e soddifatto, mi fa capire che tutto è possibile basta volerlo. Io faccio politica in questo modo, con passione e sopratutto con idee,sogni e obbiettivi. Le nostre proposte fuori dai confini scandianesi sono attuabili e a Scandiano?


 MARCO MONTIPO' Coordinatore Giovani,Idee e Proposte per Scandiano

Nessun commento: