sabato 8 settembre 2012

SCANDIANO DIVENTI UNA META TURISTICA NAZIONALE ED EUROPEA

 
Questo periodo di crisi dovrebbe spronare gli immobilisti a scommettere sul futuro e fare proposte che rilancino il nostro territorio.

Scandiano ha enormi potenzialità che altri comuni del comprensorio non hanno.
Secondo me altri comuni come Casalgrande, Castellarano, Viano, Rubiera possono vantare tessuti produttivi di grandi dimensioni, da grandi marchi ceramici a grandi aziende multinazionali, Scandiano in tutto questo è fuori dai giochi però ha potenzialità che come dicevo gli altri comuni non hanno.

Credo che puntare su tutt'altro settore non sia una proposta insensata, Scandiano infatti ha un bellissimo centro storico, ha uno dei più bei complessi scolastici della provincia (Istituto Gobetti), ha un ente fiera invidiabile, ha monumenti (Rocca dei Boiardo, Castello Arceto, Castello Cugini, casa Lazzaro Spallanzani ecc..) inimitabili, la possibilità di realizzare un parco fluviale (parco fluviale del Tresinaro) incantevole, una terrazza naturale sull'intero comprensorio ceramiche (monte delle 3 croci), un patrimonio di aziende gastronomiche unico, insomma credo che mettere sul tavolo tutto questo immenso patrimonio e cercare di realizzare un progetto grande e ambizioso di rilancio territoriale, un tour turistico, storico, gastronomico e culturale che oltrepassi i confini provinciali, regionali e perchè no, quelli nazionali sia la miglior ricetta per un rilancio territoriale.

Scandiano diventi la meta di un turismo locale, nazionale ed Europeo, si possono vantare nel nostro territorio caseifici tra i migliori, cantine di fama internazionale, acetaie ecc...un patrimonio gastronomico immenso la cui valorizzazione nel canale turistico potrà portare enormi benefici a Scandiano ed alle aziende stesse.

Si lavori per rilanciare il centro giovani la cui spesa di realizzazione ha oltrepassato i 2 milioni di euro per trovarsi una struttura inutilizzata.
Questo centro giovani potrebbe diventare la meta per i giovani dell'intero comprensorio, un posto di incontro e aggregazione dove lo svago, il dibattito, la musica, la cultura possono diventare la benzina delle nuove generazioni, Scandiano anche in questo potrebbe essere l'anima giovanile dell'intero distretto.

Un rilancio dei nostri monumenti con la realizzazione di attrazioni al loro interno, credo che sia un primo passo una proposta semplice che da tempo lancio, è la realizzazione di un museo delle armi della prima e seconda guerra mondiale, per poi magari allargarlo anche a tempi più remoti.
Alcuni collezionisti mi hanno dato la disponibilità di prestare le loro collezioni al comune di Scandiano per realizzare un museo all'interno della Rocca.
Mettere insieme alcune proposte come questa che hanno costi ridotti, si può iniziare un percorso importante, si potrebbe entrare nei canali preferenziali del turismo, dove alcune citta e cittadine ne traggono grandi risorse economiche.
La Rocca come gli altri monumenti hanno bisogno di attrattive per diventare mete quotidiane per i turisti, la mia proposta va in quella direzioni e praticamente è a costo 0.

A livello ambientale abbiamo proposto la realizzazione del parco fluviale del Tresinaro, un oasi verde al centro del comprensorio ceramiche, un attrattiva locale e non solo, dove famiglie e turisti possono sostare nel verde a due passi da Scandiano.
Abbiamo il monte delle tre croci, che credo sia abbandonato a se stesso, voglio far notare prendendo spunto da altre mete turistiche, che in tante citta e cittadine sparse per l'Italia le terrazze naturali e non, vengono valorizzate facendone un attrazione, dove i turisti arrivavano per vedere la bellissima panoramica del posto, bhè credo che il nostro monte delle 3 croci sia una bellissima terrazza naturale sull'intero comprensorio, una meta che se  valorizzata e messa all'interno di una circuito turistico potrà sicuramente dare il suo contributo, lasciando incantati i turisti che verranno ad ammirare il nostro bellissimo territorio.
Voglio fare capire che un immensa vallata com'è il comprensorio e l'emilia per noi è scontata ma per un turista è un panorama insolito e incantevole, una vera e propria attrattiva naturale.

La mia è come sempre una proposta, la lancio per dare il mio contributo per migliorare Scandiano e valorizzarlo.

Chiunque ha idee o vuole chiarimenti in merito la mia proposta può scrivermi a:
marcomontipo@yahoo.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sti cazzi!! Grande Monti!!

Francesco ha detto...

Condivido in todo:-) :-)

alessia Rinaldi ha detto...

Bravo Marco bellissima proposta ^_^

SCANDIANESE ha detto...

TUTTO QUESTO È PURA FANTASIA

MARCO MONTIPO ha detto...

x SCANDIANESE
fantasia?? magari vorrai dire fantastica...

X ANONIMO
grazie

x FRANCESCO
ottimo mandatemi pure suggerimenti ;-)

X ALESSIA
grazie alessia