venerdì 9 novembre 2018

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "VIANO DURANTE LA GRANDE GUERRA"

Foto durante la presentazione

Domenica 4 Novembre, presso la sala Polivalente di Viano, ho presentato il libro "VIANO DURANTE LA GRANDE GUERRA".
Un libro che racconta la vita dei civili e dei militari vianesi, le loro sofferenze ma anche le azioni meritevoli che hanno garantito proprio la vittoria italiana in quel conflitto. 
Racconto le storie dei militari vianesi impazziti, dei mutilati, dei caduti e dei decorati al Valor Militare. Un insieme dei storie che possono dare un quadro completo su cosa poteva succedere ad un combattente al fronte, vianese in questo caso. Inoltre, Viano vanta anche una storia singolare, perché tra i suoi figli c'è un Legionario Fiumano, che ne racconto la storia.
Infine, per concludere, il Comune di Viano fu il primo ad innalzare un monumento ai caduti dopo la Guerra. Questo e tanto altro potete trovare nelle pagine di questo volume. 

Foto della sala durante la presentazione


Voglio ringraziare l'Amministrazione di Viano per avermi dato il compito di scrivere quelle pagine di storia e un grazie particolare al Sindaco Giorgio Bedeschi e al Vicesindaco Angela Bonacini. 
Infine, un grazie particolare a tutte quelle persone che hanno affollato la sala durante la presentazione, perché fa sempre piacere vedere tanta partecipazione quando si parla di storia locale. La vostra presenza, oltre essere per me motivo di orgoglio, è stata una bella dimostrazione di affetto e di testimonianza, per quelle persone narrate in quelle pagine del mio libro. La vostra presenza ha permesso a loro di rivivere dopo 100 anni di silenzio e sopratutto, di farlo in quella viano di un secolo dopo, davanti ai propri discendenti. 

Nessun commento: