domenica 7 maggio 2017

Nel maggio del 1839 nasceva Giuseppe Almansi, uno scandianese che fece l'Italia.

Immagine della "famosa" Battaglia del Volturno, a cui Giuseppe Almansi partecipò


Nel maggio del 1839 nasceva l'ebreo scandianese Giuseppe Almansi. Ardito Patriota di pensiero filopiemontese, spese tutto se stesso nelle guerre risorgimentali per l'unità d'Italia.

Appena ventenne partì volontario per andare in aiuto al Generale Giuseppe Garibaldi e i suoi famosi "1000". Si arruolò nella "Brigata Sacchi" che contava oltre 2000 volontari. Tale brigata si adoperò per l'attraversata dello stretto di Messina e sempre loro furono l'avanguardia nell'avanzata in Calabria. Partecipò alla Battaglia di Santa Maria Capua Vetere e sempre lo scandianese Giuseppe Almansi sarà tra quei volontari che vide in prima persona la capitolazione dell'esercito Borbonico.
Medaglie e attestati Reali gli attribuiranno il merito avuto per l'Unità d'Italia e fino ai suoi ultimi giorni li conservò con orgoglio. Tornato a Scandiano si dedicò al Tempio israelitico cittadino.

Foto dell'antico Ghetto ebraico scandianese


Moriva nel febbraio del 1906 e nella Lapide del cimitero ebraico di Scandiano riporta l'epigrafe "A perenne memoria di Giuseppe Almansi, volontario garibaldino,sposo e padre esemplare. Dette tutto se stesso alla Patria e alla famiglia. La moglie e le figlie Maggio 1839 - Febbraio 1906"

Nessun commento: