domenica 14 ottobre 2012

4 NOVEMBRE: PER LE CELEBRAZIONI IL SINDACO MAMMI SI RICORDI DEL GRANDE REVERBERI


Biografia e foto di Leopoldo Reverberi




Quest'anno come tutti gli anni, il 4 novembre saremo sulla tomba del Magg. Leopoldo Reverberi per rendergli omaggio.
Il 4 novembre oltre essere la festa delle forze armate e dell'unità nazionale voglio ricordare che è la festa per la vittoria della prima guerra mondiale, è quindi doveroso ricordare chi quella guerra l'ha vinta.
Le amministrazioni passate a Scandiano hanno lasciato un vuoto ignobile, un silenzio inaccettabile e incomprensibile, frutto di odio politico e rancore.

Da un paio d'anni chiedo al sindaco Alessio Mammi di dare omaggio al nostro decorato al valor militare Reverberi, gli chiedo di fare quel passo importante perchè come giovane sindaco ha il dovere di farlo, un cambiamento importante che farà sì che il 4 novembre a Scandiano sarà la festa di tutti, senza polemiche e divisioni, che purtroppo hanno contraddistinto le celebrazioni passate.
Negli anni passati le celebrazioni del 4 novembre a Scandiano sembravano le celebrazioni di un mini 25 aprile, tappe, canti e inni che richiamavano la resistenza e il mondo del partigianato, cosa assurda visto che durante la prima guerra mondiale non esistevano nè quelle canzoni e nè i partigiani.
Le amministrazioni precedenti davano motivo di divisioni anche durante una giornata che dovrebbe unire tutte le forze politiche del paese, queste strumentalizzazioni non verranno più accettate.
Il sindaco Mammi devo dire che ha già iniziato un percorso su questa strada, per uscire da questo vortice di odio e divisioni, una strada percorsa da ambo le parti per normalizzare il 4 novembre a Scandiano.

Sono fiducioso che il nostro sindaco abbia la voglia e la volontà per chiudere questa vicenda, sono sicuro di vederlo sulla tomba di Reverberi a nome di una comunità che non scorda chi muore per la propria patria e per il suo popolo perchè è questo quello che ha fatto il Magg. Leopoldo Reverberi morto a Stulas Albania nel 1918.


MARCO MONTIPO
Coordinatore Giovani,Idee e Proposte per Scandiano





Nessun commento: