sabato 27 febbraio 2016

RI-INTITOLARE LA PIAZZA ALL' EROE CESARE BATTISTI, LA RICHIESTA DEI PROMOTORI DELLA CONFEERNZA

Articolo Resto del Carlino 27/02/2016
foto dei promotori: Luca Rossi, Sebastiano Parisi, Marco Montipò, Mauro Del Bue
Foto della sala


COMUNICATO STAMPA:

Come organizzatori non possiamo che essere contenti per la numerosa partecipazione alla conferenza su Cesare Battisti, che ci infonde coraggio per andare avanti nella lettura corretta della storia e nell'esaltaziine dei nostri padri della patria.


La medaglia d'oro al valor militare Cesare Battisti, un socialista trentino, deputato al Parlamento di Vienna e alla dieta di Insbruck, definito "eroe della patria" della grande guerra, viene ovunque ricordato come un Eroe nazionale tranne che a Reggio Emilia e questo è inaccettabile.

La sala piena in un giorno settimanale con il cattivo tempo, in particolare di giovani e studenti, dimostra che l'interesse per questa figura, per il patriottismo e per la storia italiana è ancora molto viva. Da questa sala partirà una battaglia pubblica,  che non ha colore politico o sigle di partito, ma che ha come vessillo il tricolore, una battaglia di difesa ed esaltazione della nostra storia.

Mauro Del Bue, in primis, ha lanciato la proposta di intitolare la piazza Del Monte di nuovo a Cesare Battisti, piazza intitolata a lui nel 1916 da una giunta socialista e che senza motivo gli è stata tolta alcuni anni fa da chi forse non conosce la storia.

Togliere l'intestazione della piazza non è solo uno sfregio alla figura di Battisti ma a tutta la nazione, a quei 600000 italiani caduti per l'Italia nella grande guerra, uno sfregio alla storia del nostro paese.

Con Del Bue anche gli altri organizzatori Marco Montipò, Sebastiano Parisi e Luca Rossi sposano la proposta lanciata e annunciano che nell'anno seguente, il 2016, anno del centenario del martirio di Cesare Battisti, nelle piazze reggiane si darà vita ad una raccolta firme aperta a tutti, una sorta di comitato cittadino per chiedere che l'eroe della patria abbia di nuovo la sua piazza, che giustizia venga fatta.

Montipò conclude dicendo che finché l'Italia esisterà, Battisti vivrà!



I PROMOTORI:
MARCO MONTIPO        (Nucleo MAg)

MAURO DEL BUE          (Direttore dell'Avanti e Storico)

SEBASTIANO PARISI    (Movimento Irredentista Italiano)

LUCA ROSSI                  (Socialismo Patriottico)

Nessun commento: