Domenica mattina, presso la sala conferenze San Carlo di Modena, si è tenuta la presentazione del mio ultimo libro "Gino Montipò il filibustiere del Carnaro". Il volume, da poco ristampato, racconta la vita straordinaria di uno dei grandi marinai della storia marinaresca italiana ed è stato presentato recentemente anche a Casalgrande (RE) e Sassuolo (MO), luoghi in cui il personaggio trattato nacque e crebbe. Presentazione del libro a Casalgrande (RE)
Quella di Modena è stata quindi l'ultima delle presentazioni in programma che ha concluso un percorso finalizzato alla riscoperta e valorizzazione di Gino Montipò che ad oggi, purtroppo, era finito nel dimenticatoio nonostante i tantissimi meriti militari e civili.
L'evento è stato organizzato dalla sezione modenese dei marinai (ANMI) in collaborazione con l'Associazione studi militari Emilia Romagna (ASMER) con il patrocinio dalla Marina Militare Italiana e del Comune di Modena.
Oltre la mia esposizione in cui ho illustrato la vita di Gino Montipò, sono intervenuti il Presidente nazionale dell'ANMI, Ammiraglio Pierluigi Rosati, il quale ha rimarcato l'importanza di valorizzare e riscoprire il marinaio emiliano auspicando, con l'Amministrazione di Modena, l'intitolazione a Gino Montipò di una via in città. Poi ha preso la parola il vice Sindaco di Modena Gianpietro Cavazza che ha portato i saluti dell'Amministrazione ribadendo la volontà di valorizzare al meglio questo concittadino dimenticato che rappresenta, certamente, un punto di riferimento per la storia della città. Nel concludere l'intervento Cavazza ha raccolto l'invito di dedicare un luogo al marinaio Montipò. Infine è intervenuto il dott. Roberto Riva Cambrino, comandante della Polizia Municipale della città che ha speso belle parole per Gino Montipò, in quanto, oltre essere un noto marinaio, quest'ultimo fu anche comandante del corpo dei Vigili Urbani della città dal 1922 al 1947. Cambrino, tra l'altro, si è detto pronto nel valutare iniziative volte a valorizzare questa importante figura della città di Modena e della Polizia Municipale stessa.
Intervento del vice Sindaco della città di Modena Gianpietro Cavazza |
Intervento del Comandante della Polizia Municipale Roberto Riva Cambrino |
Come autore del libro direi che questo ciclo di incontri non poteva chiudersi meglio e infatti, oltre presentare il libro davanti una sala gremita, ho avuto anche il piacere e l'onore di avere come sfondo il Gonfalone del Comune di Modena, esposto per tributare il giusto e doveroso ricordo al marinaio Gino Montipò. Come ricercatore e scrittore, infine, mi posso ritenere estremamente soddisfatto perché ho avuto il privilegio di riportare alla luce una personalità locale tanto importante da intrecciarsi addirittura con la grande storiografia nazionale. Con questo lavoro di oltre due anni di ricerca posso affermare che finalmente si colma un vuoto nella storia marinaresca italiana e perché no, della stessa città di Modena.
Il Gonfalone del Comune di Modena esposto per l'occasione |
Nessun commento:
Posta un commento