domenica 7 novembre 2021

CASALGRANDE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "GINO MONTIPO IL FILIBUSTIERE DEL CARNARO"

 

Resto del Carlino Reggio del 6 novembre 2021

Resto del Carlino Reggio del 10 novembre 2021

Sabato 6 novembre, presso la sala espositiva del Comune di Casalgrande, si è tenuta la presentazione del nuovo libro dello scrittore scandianese Marco Montipò "Gino Montipò il filibustiere del Carnaro". L'evento è stato organizzato dal Comune con il patrocinio della Marina Militare Italiana e ha avuto l'obiettivo di riscoprire e valorizzare uno dei personaggi più illustri del territorio casalgrandese. Gino Montipò  rappresenta infatti il casalgrandese più importante della prima metà del '900. 




Il marinaio nacque a Casalgrande nel 1879 e arruolatosi in marina all'età di 17 anni prese parte a tutti i conflitti del primo '900 come la Guerra di Libia 1911-1912, la Grande Guerra 1915-1918 e infine la seconda guerra mondiale 1940-1945. Fu tra i fautori dei leggendari MAS e prese parte alle azioni più significative della Prima Guerra Mondiale, non ultima, l'epica Beffa di Buccari con Gabriele D'Annunzio. A Modena ricoprì la carica di Comandante della Polizia Municipale che la guidò dal 1922 al 1947 e in città, fino al giorno della sua morte, avvenuta nel 1961, divenne un punto di riferimento dell'intera comunità. 

Come autore del libro posso dirmi più che soddisfatto perché la partecipazione è stata davvero eccezionale e in poco tempo ho potuto vedere la sala riempirsi dovendo anche sistemare ulteriori sedie per permettere a tutti  i presenti di potersi sedere. Questo risultato è certamente un orgoglio perché sale piene, quando si parla di storia, non è affatto scontato, anzi, purtroppo solitamente è l'esatto contrario. Sono contento anche per Gino Montipò, che dopo tanti anni di silenzio, è tornato nella sua Casalgrande da protagonista ed è stato accolto calorosamente come testimonia l'eccezionale partecipazione.

Alcune fotografie e cimeli del marinaio Gino Montipò messi a disposizione dei presenti alla presentazione.













Nessun commento: