martedì 11 febbraio 2020

GRANDE GUERRA: INCONTRO CON LE SCUOLE MEDIE

Mercoledì 4 febbraio ho tenuto un incontro presso le scuole medie di Arceto. Erano presenti le tre classi del terzo anno e abbiamo parlato della Grande Guerra e di cosa accadde a Scandiano durante il conflitto. Quanto successo a Scandiano è una pagina di storia sconosciuta anche agli stessi scandianesi.


Gli alunni/e hanno ascoltato con interesse le storie che portarono Scandiano ad essere un punto di riferimento nazionale . Fino al novembre del 1917, infatti,  ci fu uno dei campi di prigionia più grandi d'Italia e successivamente si insediò il Deposito dei Bombardieri del Re che misero di fatto le basi per Vittorio Veneto. Due storie eccezionali che ho raccontato riportando le testimonianze dei protagonisti e mostrando i documenti ritrovati negli archivi. Nonostante la Grande Guerra rappresenti uno dei momenti più bui della storia contemporanea a Scandiano si scrissero pagine di assoluto valore e dai prigionieri ai bombardieri, la benevolenza e l'umanità regnarono nonostante tutto.



 Devo dire che è sempre un emozione tenere incontri e conferenze ma ammetto che farlo davanti agli studenti è qualcosa di ancor più emozionante. Trasmettere qualcosa a questi ragazzi/e e soprattutto renderli più consapevoli del nostro passato, gratifica le tante ore investite in archivi e biblioteche per riportare alla luce le storie dei nostri bis-nonni e nonni. Il nostro passato è un patrimonio storico di assoluto valore che dobbiamo preservare con cura e tramandare di generazione in generazione. Abbiatene cura di questa storia che vi ho tramandato, è anche la vostra.

Nessun commento: