![]() |
Resto del Carlino - Reggio Emilia 1/04/2025 |
Domenica 28 marzo, presso la sala Bruno Casini di Scandiano, è stata presentata l'ultima opera del ricercatore storico Marco Montipò.
La tematica trattata, la storia dell'ospedale Cesare Magati, di per sé aveva creato aspettative elevate, ma il risultato è stato davvero sorprendente.
Letteralmente, un fiume di persone si è riversato nella sala civica e le sedie a disposizione, benché sia la sala più capiente del Comune con 150 postazioni, non sono bastate. Circa 180 persone hanno voluto presenziare a questo evento che resterà, negli annali, come una straordinaria manifestazione, se si parla di storia locale.
Un degno risultato che omaggia il presidio sanitario scandianese, che rappresenta una delle principali istituzioni del territorio. Tra i presenti anche molte autorità, in primis il Sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti, che ha elogiato l'encomiabile lavoro svolto da Marco Montipò. Erano presenti anche l'assessore Marco Cassinadri per il Municipio di Casalgrande e Angela Bonacini, vice sindaco del Comune di Viano.
A partecipare all'incontro anche numerosi medici che hanno lavorato o lavorano all'interno della struttura sanitaria, insieme a dirigenti scolastici e docenti.
Un giusto tributo, sostiene anche l'autore, per tutti i sanitari che, nei secoli, hanno servito e servono tuttora al Magati, un grazie per quello che quotidianamente e silenziosamente hanno fatto e che continuano a fare.
Qui di seguito alcune foto dell'evento: