lunedì 17 novembre 2014

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA COMMEMORAZIONE DELLA MEDAGLIA D'ORO REVERBERI


Da dx: Sandro Beltramini (Nastro Azzurro) Carlo Calatroni (generale aereonautica) Marco Montipò (Giovani per Scandiano) Leopoldo Reverberi Riva (nipote di Reverberi) Giuseppe Ronchetti (presidente Nastro Azzurro) Marco Ferri (assessore Scandiano)

Ieri mattina, alle ore 11 presso il cimitero di Scandiano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione (dopo il restauro) della tomba della medaglia d'oro Leopoldo Reverberi. La tomba è stata completamente restaurata inserendogli nuovamente la medaglia d'oro che aveva originariamente.

Alla cerimonia hanno preso parte i famigliari con il nipote di Reverberi, l'Amministrazione scandianese con l'assessore Marco Ferri, Marco Montipo dei Giovani per Scandiano (promotore della cerimonia) e tutte le associazioni dei combattenti: Nastro Azzurro, Associazione nazionale carabinieri, Associazione nazionale alpini, Associazione nazionale bersaglieri, Associazione arma aereonautica, Vigilanza aeronautica militare, Associazione nazionale marinai d'Italia, Unione nazionale  ufficiali in congedo, Associazione nazionale arma di Cavalleria e la Croce Rossa comitato di Scandiano.

Sono molto contento, da promotore, per l'eccezionale partecipazione perché la MOVM Reverberi meritava una cerimonia così. Per troppo tempo, purtroppo, questa figura è stata dimenticata da autorità e concittadini. Ora questo vuoto è stato colmato con questa bella cerimonia che onora nel migliore modo possibile chi si sacrificò per il proprio paese.

martedì 4 novembre 2014

lunedì 27 ottobre 2014

FINALMENTE LA MEDAGLIA D'ORO REVERBERI AVRA' IL RICONOSCIMENTO CHE MERITA.

Tomba restaurata del Maggiore Reverberi

Tomba restaurata del Maggiore Reverberi

Sono passati anni dal mio primo intervento per il nostro eroe concittadino Lepoldo Reverberi, un patriota pluridecorato con medaglia di bronzo in Libia nel 1912 e medaglia d'Oro in Albania nel 1918 lasciato completamente nel dimenticatoio per decenni.

Da anni mi batto per il restauro della sua tomba e per l'inserimento di Reverberi nelle celebrazioni ufficiali del 4 novembre a Scandiano, mi sembra assurdo festeggiare una data dimenticandosi e ignorando chi quella data l'ha resa possibile, Reverberi è una figura piu unica che rara essendo l'unica medaglia d'oro della prima grande guerra nel nostro comune.

La sua tomba era abbandonata e profonfamente lesionata, oggi invece in collaborazione con il comune e l'associazioni dei decorati di guerra (nastro azzurro) sono riuscito a farle un restauro completo, riprodurre e reinserire la medaglia d'oro, finalmente oggi la tomba del nostro concittadino è tornata a splendere.

Il giorno 16 novembre alle ore 11 ci sarà la cerimonia di inaugurazione della tomba con la partecipazione delle autorità (rappresentati dell'amministrazione) e tutte le associazioni (nastro azzurro,carbinieri,bersaglieri,alpini e vam).
Inoltre dopo la cerimonia ci sarà un pranzo di raccolta fondi per pagare il restauro.
Per partecipare al pranzo è obbligatorio prenotarsi scrivendomi: marcomontipo@yahoo.it o chiamandomi 3347882701

Biografia di Leopoldo Reverberi

Foto di Leopoldo Reverberi





domenica 21 settembre 2014

LUCI SOTTOPASSO STAZIONE: ANCHE QUESTA VOLTA AVEVAMO RAGIONE NOI MA L'IMPORTANTE PER IL COMUNE E' NON DIRLO!

foto del 19 settembre 2014

foto del 19 settembre 2014
Questo è il link dell'articolo della Gazzetta di Reggio del 2013 dove denunciavamo lo spreco inutile di energia:  http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2013/11/10/news/luci-sempre-accese-nel-nuovo-sottopasso-che-e-ancora-chiuso-1.8094660.

Già un anno fa avevamo denunciato l'anomalia al comune, ci avevano risposto che era per la "sicurezza" poi è bastata una denuncia pubblica del m5s di qualche giorno fa per fare spegnere immediatamente le luci.

Articolo della gazzetta di reggio del 18 settembre 2014

Io non so come mai non l'abbiano spente a suo tempo, non capisco perchè l'abbiano spente solo ora, se davvero erano accese per la "sicurezza" perchè l'hanno spente?

Io rimango della mia idea, le luci erano rimaste accesse dopo un collaudo fatto in quei giorni, uno spreco inutile visto che il sottopasso era ed e' chiuso (altra assurdità), mi fa piacere che anche l'amministrazione se ne sia accorta e abbia cambiato idea, la cosa che da un po fastidio è che poteva evitare di arrampicarsi sugli specchi un anno fa dando giustificazioni ridicole per non dare ragione a Giovani per Scandiano.

Comunque finalmente le luci sono spente e mi auguro che questo sottopasso venga aperto il prima possibile visto che ormai è più di un anno lasciato così, nell'abbandono e nel degrado, dentro si trova di tutto, pattume, escrementi umani, uno schifo, ora basta annunci e promesse, il sottopasso va riaperto al più presto, così i cittadini che utilizzano la stazione potranno finalmente usufruire di questa infrastruttura.

Marco Montipò
Giovani per Scandiano
www.giovaniperscandiano.it

mercoledì 27 agosto 2014

ASSEGNO A FAVORE DELLA UCI, UN ALTRO TRAGUARDO RAGGIUNTO

Questa sera, i ragazzi di Giovani Per Scandiano hanno consegnato parte dell’incasso della FESTA DELLA BIRRA all’ associazione:
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
( Sezione Provinciale di Reggio Emilia ) , per mezzo delle serate evento che hanno preso vita nel mese di Luglio al Crazy Jump ( le Molle ) di Simona Radighieri a Scandiano. Questi soldi serviranno a cofinanziare un progetto importante, con l’intento di acquistare “Materiale e attrezzature” per lo studio oculistico all’interno dell’associazione. E nostro interesse, che ogni nostra iniziativa si ponga come obiettivo il coinvolgimento della cittadinanza, finalizzato al raccogliere fondi per il bene comune. Beneficenza fatta dal cittadino, per i “cittadini” , operazione questa che viene poi portata a termine con la consegna diretta dei beni da parte di tutto lo staff di gxs, con la massima trasparenza che da sempre ci contraddistingue.



GIOVANI PER SCANDIANO

martedì 29 luglio 2014

FESTA DELLA BIRRA: PARTE DELL'INCASSO DEVOLUTO ALLA UIC

Gazzetta di Reggio
Prima Pagina


Anche quest'anno abbiamo ragginto l'obiettivo, la realizzazione dell'evento #LaFestaDellaBirraDiScandiano e aiutare chi ha più bisogno.
I nostri eventi sportivi o di svago che siano, hanno sempre quella caratteristica che contraddistingue Giovani per Scandiano ossia aiutare chi ha più bisogno.
L'incasso della 3° edizione della festa della birra servirà per aiutare l'UIC l'associazione che si dedica ai ciechi e ipovedenti, un grazie di cuore a chi ci segue e chi partecipa ai nostri eventi perchè è grazie a voi se noi possiamo fare tutto questo, appuntamento al 2015 con la #FestaDellaBirraDiScandiano.

venerdì 25 aprile 2014

ECCO LA LISTA DEI CANDIDATI DI GIOVANI PER SCANDIANO, GENTE COMUNE IN COMUNE!


Abbiamo depositato ufficialmente le firme in comune, ora è ufficiale, Giovani per Scandiano correrà alle amministrative di maggio, lo farà con una bella squadra di giovani, competenti e determinati ma soprattutto con giovani normali, comuni.

Grazie a tutti quelli che hanno firmato e ci hanno sostenuto. Ora la corsa entra nel vivo, mi raccomando passate parola, bisogna votare Giovani per Scandiano e Alessia Giacopini sindaco, portiamo gente comune in comune!!
www.giovaniperscandiano.it

venerdì 4 aprile 2014

AMMINISTRATIVE 2014: GIOVANI PER SCANDIANO CI SARà PER PORTARE UN VENTATA DI FRESCHEZZA


Il gruppo Giovani per Scandiano parteciperà alle amministrative scandianesi con una candidata giovane e competente, una ragazza di 25 anni diplomata come geometra e impiegata nel consorzio della bonifica.

Per troppi decenni le donne sono state escluse da questa corsa per il municipio, ora finalmente una figura femminile giocherà questa partita, una ragazza umile, forte, competente e decisa a vincere questa sfida.

L'alessia si è circondata di una squadra di ragazzi e ragazze scandianesi doc, che con le loro esperienze personali racchiudono l'intero tessuto sociale ed economico del territorio, dall'operaio al libero professionista, dallo studente all'impiegato, insomma gente normale come tutti voi, persone comuni, proprio per questo lo slogan di questa lista è: GENTE COMUNE IN COMUNE.

Questo gruppo non nasce in una campagna elettorale come le famose liste civiche che nascono a ridosso delle elezioni,  ma Giovani per Scandiano esiste da tempo sul territorio, adopera da anni per l'intera comunità portando a casa importanti risultati sociali (sul nostro sito ci sono tutte le battaglie documentate e pubblicate)
Ora correremo anche questa gara, lo faremo con passione (come abbiamo sempre fatto).
Lo scopo di questa lista non è prendere poltrone per interessi personali, anzi, lo scopo è entrare in municipio e portarci le nostre idee, discutere finalmente le nostre proposte (perchè fino ad oggi le nostre proposte non sono neanche state prese in cosiderazione dal consiglio comunale e dalla giunta), in questo modo se noi entreremo saranno OBBLIGATI a prenderne visione e  discuterne, se voi darete voce a Giovani per Scandiano sarà la vostra voce ad entrare in municipio...

A breve sarà presentato l'intero programma on line, per ora è visibile ai gazebo di GxS tutti  sabati in corso vallisneri.

Per chi volesse contribuire con idee, segnalazioni o per partecipare attivamente scriveteci a: giovaniperscandiano@virgilio.it e seguiteci sul nostro sito: www.giovaniperscandiano.it