martedì 28 maggio 2013

DEGRADO EX SCUOLA MATERNA: ARTICOLI DELLA STAMPA

Prima Pagina 28/5/2013
Resto del Carlino 28/5/2013

lunedì 27 maggio 2013

RILANCIAMO L'EX SCUOLA MATERNA, NON LASCIAMOLA ANDARE IN MALORA



Foto della scuola


Dopo gli articoli usciti sulla stampa che descrivevano in che condizioni versava la nostra ex scuola materna in via Togliatti siamo a proporre soluzioni per evitare l'abbandono dello stabile e di conseguenza il suo degrado.


Foto del quotidiano PRIMA PAGINA nel quale documentavano i danni da parte dei vandali


In questo stabile si potrebbe aprire un tavolo per instaurarci (visto che era una scuola) dei corsi di dopo scuola per gli alunni delle scuole superiori e universitari del comprensorio, coinvolgendo i tanti giovani laureati che ad oggi il mercato del lavoro non ha dato sbocchi.
Trovare persone di volontà e aiutarli ad aprire un percorso come quello proposto darebbe ancora più prestigio al comprensorio scolastico scandianese, divenendo un punto di riferimento anche nel dopo scuola per gli alunni e studenti dell'intero distretto.

Si potrebbe anche portarci la sede dell'AVIS, visto che da poco si è definito di accorpare a Scandiano tutte le sedi del distretto, lo stabile anche per questa proposta sarebbe perfetto perchè è in buona posizione con un grande parcheggio, oppure dare spazio alle tante associazioni che ad oggi sono riunite nella palazzina lodesani con un unica sala riunioni per tutte, insomma si potrebbe utilizzare lo stabile in mille maniere non si può vederlo andare in malora, troviamo soluzioni al più presto.


MARCO MONTIPO
www.giovaniperscandiano.it

lunedì 6 maggio 2013

GLI ARTICOLI DELLA STAMPA SULLA STACCIONATA DELLA CICLOPEDONALE

Gazzetta di Reggio 4/5/2013

Resto del Carlino 4/5/2013



Prima Pagina del 4/5/2013

venerdì 3 maggio 2013

SALVIAMO LA STACCIONATA SULLA CICLOPEDONALE DEL TRESINARO, PRESERVIAMO E TUTELIAMO CIO' CHE ABBIAMO

Questo pezzo di staccionata non è stato abbattuto da vandali, ma è marcito il legno alla base

Questo pezzo di legno è completamente lesionato e marcio
La staccionata è così su tutto il suo percorso, con il legno profondamente lesionato senza alcuna manutenzione contro gli agenti atmosferici
Ho inserito questa foto per fare notare come vengono fatti questi lavori, hanno sfalciato l'erba sui prati adiacenti e le panchine lasciate completamente immerse nelle erbacce, questa è la cosiderazione che hanno dei cittadini. Sembra che ci fanno un favore anzi che renderci un servizio.




Come gruppo siamo a denunciare il più totale abbandono della staccianota sulla ciclopedonale del tresinaro, questa bellissima opera sarà totalmente da rifare in breve tempo se continua ad essere abbandonata a se stessa, un opera che potrebbe durare decenni con la dovuta manutenzione invece è già profondamente lesionata.
Questa ciclopedonale è molto sentita dagli scandianesi perché è meta quotidiana per tantissime persone che amano fare una camminata o Jogging e famiglie con le biciclette.
Siamo stanchi di vedere continuamente progetti realizzati e poi abbandonati, dal percorso della salute al bosco della speranza sul monte delle 3 croci, ora la ciclopedonale sul tresinaro, inoltre siamo stanchi di denunciare le cose che non vanno e non trovare mai risposte concrete.

Noi ci offriamo (gratuitamente) come gruppo per la manutenzione da Jano ai cappucini, non possiamo sopportare questa situazione, in cui il degrado e l'incuria avanza nell'indifferenza più totale.
Questa meravigliosa staccionata ha bisogno di una verniciata e di una mano di prodotto che la protegga dagli agenti atmosferici, questa piccola manutenzione salverà un opera costata molti soldi e che sicuramente sarà difficile da rifare una volta persa.

Chiediamo al sindaco Mammi di non ignorare il nostro appello e di darci la possibilità di tutelare il nostro territorio, scandiano ha bisogno di tutti i cittadini che abbiano volontà e voglia di spendersi.


MARCO MONTIPO
Giovani per Scandiano
www.giovaniperscandiano.it