sabato 3 luglio 2021

I VECCHI TEATRI SCANDIANESI DEL PRIMO '900

Il primo vero e proprio teatro scandianese fu certamente il bellissimo Teatro Bojardo, realizzato dal Sindaco Venerio Zuccoli nel 1908 che ne disegnò personalmente la facciata. Gli scandianesi da anni sentivano il bisogno di un teatro e con l'avvento di Zuccoli, insediatosi nel 1903, si concepì l'idea di realizzare un edificio che potesse soddisfare la fame di spettacolo e cultura della popolazione. Nel 1905 si costituì, sotto la guida dell'Avvocato Giovanni Olmi, il comitato per la costruzione del teatro e quindi partì una sottoscrizione pubblica che vide la partecipazione massiccia degli scandianesi. La costruzione dell'edificio venne affidata alla ditta arcetana di Flaminio Regnani e le decorazioni interne al pittore Gaetano Poli di Chiozza.  Il 16 maggio 1908 il Teatro Bojardo venne inaugurato e tutta la popolazione poté ammirare tutta la sua bellezza che lasciava - a detta di chi lo vide - senza parole. Purtroppo, però, durante la seconda guerra mondiale il teatro venne colpito dai bombardamenti e di conseguenza, finito il conflitto, si decise per la sua totale demolizione. Al suo posto venne concepita l'odierna Piazza Primo Maggio.

Teatro Bojardo visto dall'esterno

Teatro Bojardo visto dall'interno


Il Teatro Shakespeare di Arceto sorse per volontà dei socialisti del posto, uno su tutti Pietro Artioli. Proprio lui, infatti, che si dice che abbia proposto il nome dell'edificio. Nel febbraio del 1911 venne presentato dallo scultore Francesco Lodesani il progetto negli uffici comunali e dopo alcuni mesi, nel dicembre del medesimo anno veniva inaugurato. Alla cerimonia inaugurale partecipò il socialista reggiano Camillo Prampolini. Nel momento della costruzione, però, la cooperativa contrasse dei debiti che non riuscì poi a pagare e nel 1915 lasocietà venne quindi posta in fallimento. Il teatro, a questo punto, subì un triste destino. Acquistato infatti da Ernesto Spallanzani, quest'ultimo ne decise la demolizione avvenuta nell'autunno del 1916. 

Teatro Shakespeare visto dall'esterno

Teatro Shakespeare visto dall'interno



Il Teatro Lazzaro Spallanzani sorse per volontà di monsignore Giuseppe Pedrini. Proprio lui, infatti, concepì l'idea e si prodigò nel reperire i fondi per la costruzione. Il teatro venne inaugurato nel 1911 e per tanti anni ospitò spettacoli e convegni di ispirazione cattolica. Dell'edificio rimane ancora la facciata mentre la parte che ospitava la sala è stata convertita in zona residenziale e oggi ospita una palazzina.

Teatro Spallanzani visto dall'esterno nel primo '900



Teatro Spallanzani visto dall'esterno oggi luglio 2021



Il Teatro Angelo Chierici di Fellegara, invece, venne realizzato dal prevosto Don Luigi Campanini. Per tanti anni ospitò spettacoli e iniziative cattoliche ma fu anche utilizzato come asilo infantile. Oggi la struttura è ancora esistente ma in uno stato di totale abbandono. 

Teatro Chierici visto dall'esterno nei primi del '900

Il Teatro Chierici oggi luglio 2021






Nessun commento:

Posta un commento